La Giunta

Giunta Comunale
1. La Giunta è l'organo di governo del Comune.
2. Impronta la propria attività ai principi della collegialità, della trasparenza e della efficienza.
3. Adotta tutti gli atti concreti, idonei al raggiungimento degli obiettivi e delle finalità dell'Ente nel quadro degli indirizzi generali ed in attuazione degli atti fondamentali approvati dal Consiglio Comunale.
4. Può esaminare collegialmente gli argomenti da proporre al Consiglio Comunale.

Composizione
1. La Giunta è composta dal Sindaco, che la presiede, e da un numero di Assessori dallo stesso determinato entro il limite minimo di due e il massimo di quattro, scelti anche al di fuori dei Consiglieri in carica, purché in possesso dei requisiti di compatibilità e di eleggibilità alla carica di Consigliere.
2. Essa è nominata dal Sindaco, il quale ne da comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva alla elezione unitamente alla proposta degli indirizzi generali di Governo.
3. Gli Assessori possono essere revocati dal Sindaco il quale ne da motivata comunicazione al Consiglio.
4. Gli Assessori esterni partecipano al Consiglio, senza diritto di voto, per illustrare argomenti concernenti la propria delega.
5. Non possono far parte della Giunta gli ascendenti e discendenti, l’adottante e l’adottato, i fratelli, i coniugi e gli affini di I° grado.

Attribuzioni
1. Alla Giunta Comunale compete l'adozione di atti di amministrazione che non rientrano, per legge, nella competenza esclusiva del Consiglio, né del Sindaco, né dei Responsabili dei Servizi, né del Segretario Comunale.
2. La Giunta collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio:
riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.
3. La Giunta svolge le funzioni di propria competenza con provvedimenti deliberativi generali con i quali si indica lo scopo e gli obiettivi perseguiti, i mezzi idonei e i criteri cui dovranno attenersi gli uffici nell'esercizio delle competenze gestionali ed esecutive loro attribuite dalla legge e dallo Statuto.
4. Nelle competenze dalla Giunta rientra l’adozione dei Regolamenti interni in primis quelli sull’ordinamento degli Uffici e dei Servizi.

La Giunta Comunale compostasi nell'anno 2009 ed in carica fino al 2014 risulta così strutturata: 

 

Cognome e Nome

Incarico

1

ALLOA Lidia

Sindaco
Urbanistica
Bilancio
Personale
Affari Generali
Patrimonio

2

 GIACHERO Bruno

Vicesindaco
Assessore alla viabilità
Servizi cimiteriali
Rapporto con le Frazioni Conti-San Martino

3

 CARDONE Sergio

Assessore ai lavori pubblici
Illuminazione pubblica
Rapporti con la Frazioni Trabucchi-Paschetti-Santa Marta

Copyright © 2013 Comune di Garzigliana (TO) - Piazza Vittorio Veneto, 1 - 10060 Garzigliana (TO)
Tel. 0121.341107 - 0121.541199 Fax 0121.341270 - P.I. 01485700015 - C.F. 85003130011 -PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.