PUNTO INFORMATIVO FORESTALE - P.I.F.

BOSCOSi avvisano i cittadini che è attivo presso il Comune di Pinerolo, negli uffici di Viale Giolitti n. 7 - 2° piano - il PIF, ovvero il Punto Informativo Forestale. Il servizio è rivolto a tutti i portatori di interesse nei confronti dei boschi, proprietari, imprese ed amministratori.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL CALENDARIO DELLE APERTURE ANNO 2018

****

Nell'ambito delle iniziative d’informazione in campo forestale, finanziate dalla Misura 1 del PSR 2014-20, IPLA è stata incaricata dell’attivazione dei Punti Informativi Forestali (P.I.F.).

Si tratta uffici a cui rivolgersi gratuitamente per ricevere informazioni sulla gestione del bosco e del territorio, ad integrazione dell'attività svolta dagli sportelli forestali.

I P.I.F. sono stati attivati in collaborazione con i Comuni a vocazione forestale ma non adeguatamente serviti dalla rete regionale degli sportelli forestali: essi rappresentano un ulteriore punto di accesso alle informazioni in ambito forestale.

I P.I.F. sono animati da liberi professionisti, esperti in campo forestale ed ambientale in strutture pubbliche messe a disposizione dalle amministrazioni comunali che si sono rese disponibili a sostenere tale iniziativa.

Gli operatori forestali piemontesi possono rivolgersi ad uno qualsiasi dei P.I.F., indipendentemente dal proprio luogo di residenza o dalla collocazione del bosco su cui intende effettuare interventi.

Allo stato attuale l'iniziativa interessa 17 Comuni e prevede il coinvolgimento di 11 liberi professionisti. L’attività dei PIF è finanziata fino a tutto il 2018.

In particolare i P.I.F. si occupano di:

• fornire informazioni relative alle norme forestali ed ambientali e un supporto alla loro applicazione;

• agevolare la raccolta delle informazioni sui tagli boschivi (comunicazione semplice);

• fornire informazioni e supporto ad esempio sulle opportunità del PSR (formazione, contributi e finanziamenti), sulla filiera legno energia e sull‘Albo delle imprese forestali;

• presentare e distribuire materiale informativo di pertinenza del settore forestale ed ambientale.

Copyright © 2013 Comune di Garzigliana (TO) - Piazza Vittorio Veneto, 1 - 10060 Garzigliana (TO)
Tel. 0121.341107 - 0121.541199 Fax 0121.341270 - P.I. 01485700015 - C.F. 85003130011 -PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.