...
L’ISTAT è l’organo statale preposto per quanto riguarda le statistiche; tra queste ultime vi è anche quella relativa alla popolazione.
Mensilmente l’Ufficiale di Anagrafe e quello dello Stato Civile trasmettono le variazioni intervenute rispetto al mese precedente (nascite, decessi, immigrazioni, emigrazioni ecc.) per l’aggiornamento presso l’ISTAT.
Ogni dieci anni viene svolto il Censimento generale della popolazione, con lo scopo di verificare se i dati in possesso dell’ISTAT, aggiornate a mezzo delle comunicazioni di cui sopra, siano corrispondenti alla situazione di fatto presente sul territorio comunale e nazionale.
Succede a volte che alcune situazioni sfuggano all’Ufficiale di Anagrafe perchè non dichiarate dai cittadini, pur essendovi l’obbligo. Il Censimento dovrebbe servire per far emergere queste situazioni ormai consolidate che non sono venute a conoscenza dell’Ufficiale di Anagrafe.
A seguito della progressiva informatizzazione dei dati anagrafici per tramite l’INA-SAIA ed attuata a mezzo del CNSD (Centro Nazionale dei Servizi Demografici) presso il Ministero dell’Interno, mediante controlli incrociati sui dati medesimi, alcune anomalie vengono segnalate immediatamente e di conseguenza vi è la possibilità di porvi rimedio senza attendere il Censimento.
In contemporanea al Censimento generale della Popolazione, viene svolto anche l’aggiornamento della toponomastica e della numerazione civica; la toponomastica riguarda la denominazione delle strade e delle piazze, mentre la numerazione civica si occupa di assegnare un numero progressivo sugli accessi degli edifici, per cui in occasione del censimento verranno segnalate eventuali situazioni non più corrispondenti allo stradario in uso (apertura di nuove strade, nuovi accessi agli edifici esistenti ovvero a nuovi edifici ecc.).
Altri Censimenti sono:
- - il Censimento generale dell’Industria, del Commercio, dei Servizi e dell’Artigianato (che di norma si svolge in contemporanea con quello della Popolazione)
- - il Censimento Generale dell’Agricoltura.