Descrizione
Venerdì 24 ottobre 2025 la Fondazione Malva Arnaldi ETS apre le porte al pubblico per la presentazione del nuovo Campo Collezione di Melo, Pero e Vite, presso la sede di Bibiana (TO).
L’evento inizierà alle 16:30 con ritrovo, visita guidata al campo collezioni e a seguire i saluti istituzionali e la presentazione dei progetti sostenuti da fondi europei e regionali, tra cui PSR 2014-2022, CSR 2023-2027 e PNRR Missione 2 – Green Communities.
La giornata si concluderà con un buffet a base di prodotti tipici locali.
Il rinnovo del campo collezione del patrimonio viticolo, presente presso i propri terreni dal 1998 su un progetto Interreg a regia pubblica, tutela e valorizza la biodiversità agraria piemontese.
Sono stati installati cartellini con QR code per accedere a schede digitallizate con i dettagli delle caratteristiche, un punto-ristoro situato tra il vigneto collezione e il campo di conservazione di melo e pero, l'area disopone di una ventina di posti a sedere, inoltre, sempre nell'ambito del PNRR, sono stati realizzati diversi investimenti innovativi.
Il progetto si inserisce nel più ampio obiettivo di preservare e restituire all’agricoltura piemontese un patrimonio genetico unico, attraverso la ricerca, la caratterizzazione e la divulgazione delle varietà tradizionali, anche con il coinvolgimento delle scuole del territorio.