CORONAVIRUS

Descrizione

A partire da lunedì 15/3 e per almeno 2 settimane l'intero Piemonte sarà zona rossa ai sensi dell'ordinanza del Ministero della Salute del 12/3 e del Decreto Legge n.30 del 13/3.

Le principali misure della zona rossa:

🚗 SPOSTAMENTI SOLO PER SALUTE, LAVORO E NECESSITÀ ANCHE ALL’INTERNO DEL PROPRIO COMUNE.

Fino al 6 aprile 2021, in zona rossa sono consentiti esclusivamente i seguenti spostamenti:
- per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità (anche verso un’altra Regione o Provincia autonoma);
- il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione
- rientro alle seconde case: c'è la possibilità di raggiungere le seconde case anche in un'altra regione solo per chi può comprovare di avere effettivamente avuto titolo per recarvisi prima del 14 gennaio 2021.
- Gli spostamenti per far visita ad amici o parenti autosufficienti e, in generale, tutti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria non dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute sono invece vietati fino al 2 aprile e nella giornata del 6 aprile 2021.
Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021 sarà consentito una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata della stessa Regione, tra le ore 5.00 e le 22.00, a un massimo di due persone, oltre a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che convivono con loro.

👶 SCUOLE, ASILI E ASILI NIDO
Sospese le attività dei servizi educativi per l'infanzia (scuole dell'infanzia e asili nido), prosegue la DAD per le scuole primarie e secondarie di 1° e 2°grado (ad eccezione degli studenti con disabilità o con BES e per i laboratori degli istituti professionali).
Precisazione: venendo meno l'ordinanza regionale n.30 del 2/3 che aveva individuato Bricherasio ed alcuni altri Comuni quali "zone rosse" circoscritte, viene anche meno da lunedì 15/3 il divieto di spostamento verso altri Comuni per fruire di didattica in presenza (ad esempio per alunni con BES o che svolgono attività laboratoriali).

CHIUSI I NEGOZI, TRANNE ALIMENTARI E PRIMA NECESSITÀ. 
Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate dall’allegato 23 del DPCM (tra gli altri, edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, negozi per bambini e neonati, fiorai, negozi di biancheria, negozi di giocattoli, librerie, cartolerie, negozi di prodotti informatici, articoli sportivi, calzature, ottici, negozi di ferramenta).
Anche nei mercati, consentite solo le attività dirette alla vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.

💇 CHIUSI PARRUCCHIERI E CENTRI ESTETICI
Sono sospese le attività inerenti i servizi alla persona, ad eccezione di lavanderie, tintorie, pompe funebri

☕️ CHIUSI BAR E RISTORANTI, CONSENTITI ASPORTO E CONSEGNE A DOMICILIO
. Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (bar, ristoranti, pasticcerie, ecc).
 Restano consentite:

- ristorazione con consegna a domicilio senza limiti di orario 

- fino alle ore 22 la ristorazione con asporto (per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dal codice ATECO 56.3 l'asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18)

🏃 CHIUSI I CENTRI SPORTIVI, ATTIVITÀ SPORTIVA CONSENTITA SOLO IN FORMA INDIVIDUALE.

Sospese tutte le attività svolte nei centri sportivi, anche all’aperto. Sono inoltre sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva. È consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale.

📚 CHIUSI MUSEI E MOSTRE, BIBLIOTECHE SU PRENOTAZIONE. 
Sono sospese le mostre, chiusi i musei e gli altri istituti e luoghi della cultura, in Biblioteca prestito libri solo su prenotazione.

Il DPCM del 2 marzo 2021 contiene le misure per il contrasto ed il contenimento dell’emergenza da Covid 19 in vigore dal 6 marzo fino al 6 aprile. Il testo conferma la maggior parte delle misure restrittive già contenute nel precedente DPCM, a cominciare dalla suddivisione dell’Italia per fasce di rischio. La nuova colorazione dell’Italia è decisa con apposite ordinanze del Ministro della Salute.
Il DL n.30 del 13 marzo 2021 individua ulteriori misure valide per il periodo 15/3-6/4 fra le quali lo spostamento automatico inzona arancione delle Regioni in zona gialla e l'individuazione di una zona rossa nazionale per la 3 giorni pasquale (3-4-5/4). Questo provvedimento contiene anche norme per bonus babysitter e congedi parentali per genitori di minori fino a 16 anni.

NUMERO VERDE CORONAVIRUS - PIEMONTE
La Regione Piemonte potenzia il servizio di call center per l’emergenza Coronavirus, attivato a pochi giorni dall’inizio della pandemia: da lunedì 1° febbraio 2021 si potrà telefonare al nuovo numero verde 800.95.77.95.
Gli operatori forniranno informazioni 7 giorni su 7 dalle ore 8 alle ore 20 su tutti gli aspetti legati al Covid-19, dagli adempimenti sanitari per i rientri in Italia alle procedure per isolamento e quarantena, indicazioni per gli operatori di comunità, sedi e modalità di accesso agli hotspot per l’esecuzione dei tamponi e ubicazione degli hotspot scolastici. Sarà inoltre possibile ottenere certificati sugli esiti dei tamponi ed ottenere informazioni sulle normative e le ordinanze regionali per la gestione dell’emergenza. In una seconda fase comunicheranno anche i riferimenti necessari per la campagna vaccinale della popolazione. Nei casi di richieste più specifiche, metteranno direttamente in contatto il cittadino con l’Asl competente per territorio.
Per richieste di carattere sanitario sul coronavirus è attivo in Regione il numero 800.19.20.20.
Il numero unico d'emergenza 112 è da utilizzare solo per emergenza sanitaria.

Creazione

Inserito sul sito il lunedì 15 marzo 2021 alle ore 11:52:02 per numero giorni 1132

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri