CAMPAGNA VACCINALE ANTI-COVID: TERZA DOSE PER OVER 40

giovedì, 02 dicembre 2021

COVID

La  campagna vaccinale regionale anti-Coronavirus prosegue: la piattaforma digitale www.il piemontetivaccina.it consente la preadesione con appuntamento orario.

Accesso diretto prima dose
Per incentivare e facilitare il più possibile le vaccinazioni e le nuove adesioni, fino al 30 novembre sarà inoltre possibile l’accesso diretto per tutte le fasce d’età in alcuni dei centri vaccinali del territorio piemontese (fra i quali Pinerolo presso il Cottolengo o l'ospedale Agnelli, si veda l'elenco allegato).

Terza dose per over40 (indicazioni)
Tutte le persone che hanno tra 40 e 79 anni ed hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 150 giorni, come disposto dall’ultima circolare del Ministero della Salute, possono prenotare la terza dose del vaccino contro il Covid sul portale www.ilPiemontetivaccina.it , nelle farmacie con servizio vaccinazione (elenco allegato) o dal proprio medico di famiglia (se vaccinatore).

Sullo stesso portale, accedendo alla propria area personale, possono riprogrammare l’appuntamento (in base alla disponibilità) coloro che si erano prenotati nei giorni scorsi, quando l’intervallo minimo richiesto tra seconda e terza dose era di 180 giorni.

Si ricorda, invece, che vengono convocate in modo diretto dalla propria Asl, senza necessità di prenotazione, le persone appartenenti alla categoria degli immunodepressi, altamente fragili (anche su segnalazione del proprio medico di famiglia) e over80.

La prenotazione può essere effettuata a partire dal 15° giorno che precede la scadenza esatta dei 150 giorni. Per sollecitare l’adesione, la Regione Piemonte manderà un sms di promemoria, ricordando l’avvicinamento della data e la possibilità di prenotazione. Trascorsa una decina di giorni da quando si è maturato il termine, coloro che non si saranno prenotati verranno convocati direttamente dal sistema sanitario. Coloro che non si presenteranno all’appuntamento verranno automaticamente riconvocati altre due volte.

Tamponi gratuiti per chi necessita di Green Pass ed ha ricevuto la prima dose
Dal 23 ottobre tamponi gratuiti per tutti i lavoratori che hanno necessità di produrre la certificazione verde per accedere ai luoghi di lavoro. L’iniziativa è rivolta a chi ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino e attende il Green Pass, che per disposizione ministeriale viene validato solo dopo 15 giorni dalla somministrazione.
Previa prenotazione è possibile accedere agli hot spot pubblici messi a disposizione delle ASL esibendo l’autocertificazione dell’avvenuta vaccinazione e della condizione di lavoratore.
Puoi prenotare online, attraverso il portale www.salutepiemonte.it, nella sezione Prenotazione visite ed esami selezionando la voce “elimina code” oppure presso i punti di prenotazione nelle Aziende Sanitarie Locali

Al momento del tampone occorrerà esibire:
- la prenotazione del tampone
- l’autocertificazione che attesta la condizione di lavoratore
- certificato vaccinale rilasciato all’atto della prima somministrazione: puoi anche recuperarlo nell’ area personale del sito www.ilpiemontetivaccina.it
- un documento di identificazione (Passaporto, Carta d’identità)
- la Tessera Sanitaria

Inserito sul sito il mercoledì 12 gennaio 2022 alle ore 09:07:26 per numero giorni 829