Richiedere l'accesso agli atti

Servizio Attivo

Dettagli del documento

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc.) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso, come previsto nel regolamento approvato con deliberazione di C.C. n. 26 del 09/10/2017 reperibile in allegato.

Descrizione

Ai sensi dell'art. 22 della legge 241/90 il servizio permette di presentare domanda per l'esercizio del proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia di documenti amministrativi in possesso dell'Ente.

Come fare

...

Ai sensi dell'art. 22 della legge 241/90 il servizio permette di presentare domanda per l'esercizio del proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia di documenti amministrativi in possesso dell'Ente.

Che cos'è il diritto di accesso?
E' il diritto degli interessati ad esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi, salvo il rimborso dei costi.
Ai sensi dell'art. 22 della legge 241/90 "al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti il diritto di accesso ai documenti amministrativi. . .".

Nei confronti di chi puó essere esercitato il diritto di accesso?
Il diritto di accesso puó essere esercitato nei confronti delle pubbliche amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi.

Cosa si intende per documento amministrativo?
Ai sensi dell'art. 22 della legge 241/90 è considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni, formati dalle pubbliche amministrazioni o, comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa.

Cosa serve

La domanda può essere presentata online procedendo alla sezione "Accedi al servizio" oppure o direttamente presso l'Ufficio Protocollo del Comune presentando il modulo cartaceo (Vedi allegato 1) in carta semplice debitamente compilato e firmato.

Cosa si ottiene

Per poter accedere alla documentazione richiesta occorre averne titolo, ossia vantare un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata agli atti ai sensi dell'articolo 22, lettera b) della Legge 241/1990.

Pertanto occorre essere pronti a motivare ai sensi di Legge la richiesta.

E' inoltre necessario conoscere gli estremi del/dei documenti richiesti. Qualora questi non siano noti occorre prenotare un appuntamento presso l'ufficio competente per l'individuaizone degli atti.

Per ottenere il servizio occorre aver pagato il rimborso dei costi secondo gli importi indicati nella sezione "Quanto costa".

Tempi e scadenze

Il servizio richiede 30gg lavorativi.

Presentazione domanda

contatto con ufficio per individuazione pratiche da visionare e indicazione costi

pagamento

visione o consegna documenti

Quanto costa

Per i costi di ricerca e di riproduzione copia si fa riferimento alla deliberazione Giunta Comunale n. 72 del 15/11/2023:

  • Euro 10,00 per ogni pratica da visionare dell'anno corrente;
  • Euro 40,00 per ogni pratica da visionare in merito a provvedimenti rilasciati da non più di 5 anni;
  • Euro 80,00 per ogni  pratica da visionare in merito a provvedimenti rilasciati da più di 5 anni.

 

Costi fotocopie in base alle tariffe vigenti sono:

  • su foglio A/4 € 0,50;
  • su foglio A/3 € 0,80.

Qualora l’interessato richieda copia autenticata deve precisarlo espressamente nella richiesta e presentare la stessa in regola con le disposizioni in materia di bollo. Nel caso in cui il richiedente abbia presentato istanza in carta semplice è ammessa la regolarizzazione successiva, mediante consegna delle marche occorrenti.

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 19/01/2024

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri