Assegno di maternità

Servizio Attivo

A chi è rivolto

Madre del bimbo (o dal tutore della madre solo se quest'ultima è interdetta) residente nel Comune di Garzigliana.

L'assegno di maternità di base è una prestazione assistenziale concessa dai comuni e pagata dall'INPS (articolo 74 del decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 51). L'assegno spetta solo entro determinati limiti di reddito. I richiedenti non devono avere alcuna copertura previdenziale oppure devono averla entro un determinato importo fissato annualmente.

...

La domanda va presentata entro 6 mesi dalla nascita del bambino.

Per presentare domanda bisogna consegnare il modulo presente in allegato insieme alla certificazione ISEE in corso di validità presso gli uffici Comunali. A mano previo appuntamento telefonico (0121.341107) oppure tramite e-mail all'indirizzo anagrafe@comune.garzigliana.to.it, o PEC all'indirizzo garzigliana@cert.ruparpiemonte.it.

• Certificazione ISEE in corso di validità.

Requisiti:

• Le richiedenti devono essere residenti nel Comune di Garzigliana al momento in cui presentano la richiesta;
  • Il figlio deve essere residente in Garzigliana ed iscritto nella stessa scheda anagrafica della richiedente (cioè comparire nello stesso stato di famiglia) per tutto il periodo dell'erogazione dell'assegno.
  • L'assegno spetta solo entro determinati limiti di reddito fissati annualmente.
  • Non bisogna essere già beneficiari di altro assegno di maternità INPS ai sensi della legge 23 dicembre 1999, n. 488.

Cosa si ottiene

L’importo dell’assegno mensile di maternità, spettante nella misura intera, per le nascite, gli affidamenti preadottivi e le adozioni senza affidamento, viene stabilito annualmente.

Tempi e scadenze

Il termine per richiedere l'assegno di maternità è di 6 mesi dalla nascita del figlio.

Presentazione della domanda

55 giorni per inoltrare la pratica all'INPS

Servizio gratuito.

Accedi al servizio

Presentare domanda presso gli uffici Comunali a mano previo appuntamento telefonico (0121.341107) oppure tramite e-mail all'indirizzo anagrafe@comune.garzigliana.to.it, o PEC all'indirizzo garzigliana@cert.ruparpiemonte.it.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Rivolgersi all'Ufficio competente